Monza Resegone 2018
Gli Alpini verso la nostra Farmacia

Monza Resegone 2018

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Altro

Una corsa per tre dall’Arengario alla Capanna Alpinisti Monzesi.
Nata il 9 novembre 1924 sul percorso Monza – Calolziocorte – Erve -Capanna Alpinisti Monzesi al Resegone (mt. 1220 s.l.m.), lo scopo della corsa era di collegare la sede degli Alpinisti Monzesi posta nel cuore di Monza con la Capanna Alpini Monza costruita nel 1910 sul Monte Resegone.
Le squadre partecipanti erano composte da quattro persone che, a passo di marcia e partendo alle ore 22.00 dall’Arengario di Monza, dovevano percorrere i 42 km e presentarsi al traguardo entro 6 ore. L’abbigliamento degli atleti era in sintonia con gli usi ed i costumi montani dell’epoca: scarponi da montagna, pantalone alla zuava, maglione e uno zaino in spalla che doveva contenere generi di prima necessità.
Alla prima edizione del 1924 seguirono quella del 1925 e del 1926. Poi la manifestazione fu sospesa per riprendere nel 1947 e fino al 1955. Nel 1973, dopo un intervallo di quasi vent’anni, la MONZA-RESEGONE si ripete ogni anno. Il nostro Gruppo, come tutti gli anni, è presente dal tramonto e fino all’alba del giorno dopo sull’ultima fase del percorso dopo Erve alla fontana San Carlo per fornire bevande e generi di prima necessità ai podisti.
Pure quest’anno siamo stati lì ad accoglierli….